GLI EVENTI

CAPODANNO A CATANIA
Venite a festeggiare il Capodanno nella nostra bella città. Ogni anno il Comune organizza dei grandiosi festeggiamenti proprio in Piazza Duomo, praticamente sotto casa, con spettacoli d'ogni genere, discoteca all'aperto, rappresentazioni teatrali e fuochi d'artificio. Alle prime luci dell'alba del nuovo anno poi, potrete ammirare uno spettacolo incantevole dal vulcano più alto d'Europa: l'Etna. Un vulcano maestoso, generoso quanto minaccioso, amato ed ammirato quanto temuto.

LA FESTA DI S. AGATA, dal 3 al 5 Febbraio
La festa costituisce l'evento religioso più importante e sentito dai catanesi, con eco in tutto il mondo. Vi partecipano tutti (devoti e non) con grande fervore religioso, seguendo la processione della "Vara" (che trasporta il busto e lo scrigno della Santa), lungo vari itinerari che si snodano per le vie principali della città. All'aspetto religioso della festa si unisce quello "pagano", quindi di grandiosa spettacolarità. Alla processione fanno da sfondo le coloratissime "bancarelle" che profumano di torroni e dolci tipici; i venditori di "calia e semenza" (ceci e semi di zucca abbrustoliti). Appuntamento importantissimo è il fantastico spettacolo dei fuochi d'artificio. Se si desidera rivivere le atmosfere di festività cittadine di una volta, raccontate dai nostri nonni, non si può perdere la festa di Sant'Agata, rimasta ormai tra le pochissime feste religiose e nello stesso tempo pagane, esistenti al mondo.

Il CARNEVALE DI ACIREALE, tra Febbraio e Marzo
Ad appena 15 km a nord di Catania, Acireale, uno dei gioielli del Barocco siciliano, organizza ogni anno il Carnevale più bello della Sicilia. Con gli splendidi carri allegorici, la musica nelle strade e nelle piazze, la gente in maschera che balla festosa tra scherzi e risate fino a tarda notte, questo delizioso paesino, ricco di storia e di arte vi resterà a lungo nel cuore.

PASQUA IN SICILIA
La provincia di Catania in occasione della settimana Santa e della Pasqua organizza una serie di manifestazioni di notevole interesse culturale e folkloristico. Ad Adrano, durante il Sabato Santo, si può assistere alla rappresentazione teatrale "la Diavolata", un dramma a carattere religioso del 1728. Anche Caltagirone, celebre per le sue ceramiche artigianali, ricorda la Settimana Santa con processioni religiose e spettacoli tipici. Tra Aprile e Maggio a Caltagirone troverete anche la Rassegna Internazionale del fischietto in terracotta, con oltre 300 esemplari provenienti da tutto il mondo e la " Scala Infiorata", scala monumentale di S.Maria del Monte. Palagonia invece in occasione del Lunedì dell'Angelo organizza una processione in onore di S.Febronia con la celebre "spaccata della pigna" manifestazione propiziatrice della tradizione contadina.

LA PRIMAVERA E L'ESTATE SICILIANA

Catania ed i paesini della provincia festeggiano le due stagioni più belle dell'anno con un considerevole numero di incontri ed eventi. A Trecastagni, il 10 Maggio si festeggia il Patrono S.Alfio con la suggestiva processione dei penitenti che arrivano a piedi nudi, camminando per chilometri fino alla Chiesa di S.Alfio, per manifestare la propria devozione. Alla processione fanno da sfondo il mercatino con bancarelle colme di aglio fresco ed un concerto di musica classica in piazza. A Macchia di Giarre tra il 22 ed il 25 Giugno ricorre la 24esima Sagra delle ciliegie e delle rose, con sfilata di gruppi folkloristici e carretti siciliani. Il 24 Giugno, in occasione della festa di S.Giovanni, ad Acitrezza, incantevole paesino marinaro, reso celebre dai "Malavoglia" del Verga, si organizza una pantomima piuttosto caratteristica " U pisci a mari", che consiste nella caccia ad un uomo travestito da pesce che cerca di sfuggire alla cattura tra gli scogli dei Ciclopi. Per la festa di S.Pietro il 29 Giugno Riposto dà vita ad una suggestiva processione su un peschereccio della statua del Santo, scortato da barche e pescherecci fino al molo di Torre Archirafi. Da Luglio a Settembre Catania organizza tutte le sere presso il centro fieristico "Le Ciminiere" una rassegna di spettacoli musicali, teatrali e di danza.

Clicca qui per vedere l'evento del momento scelto da B&B Amenano


Vi aspettiamo e non ci resta che augurarvi un Buon soggiorno.

sito ottimizzato per 1024 x 768
© Copyright 2004 B&B AMENANO - Tutti i diritti riservati